CORSO DI ABILITAZIONE PER ASPP-RSPP
Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 sono stati ribaditi i requisiti formativi e tecnico professionali degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP/RSPP), oggi in parte modificati dall’accordo Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 07 luglio 2016.
I requisiti minimi per poter essere nominato ASPP/RSPP ed esercitare la funzione sono:
- possesso di titolo di studio di Scuola Media Superiore (maturità quinquennale di qualsiasi tipo)
- abilitazione al Mod. A per RSPP o autocertificazione del possesso dei requisiti (art.32 D.Lgs 81/08)
- frequenza al percorso formativo base al Corso Mod. B per ASPP/RSPP (48 ore) ed eventuali Corsi integrativi per i settori per i quali è prevista una ulteriore specializzazione, come indicato alll’art.6.2 dell’Allegato A all’ASR del 07.07.2016 (Agricoltura/pesca; Cave/costruzioni; Sanità residenziale; chimico/petrolchimico) oppure autocertificazione del possesso di tali requisiti (art.32 D.Lgs 81/08)
Il Corso Mod. A è propedeutico ai Mod. B e C e comune a tutti i settori produttivi; il suo superamento consente quindi l’accesso a tutti i percorsi formativi successivi e genera un credito formativo permanente (cioè non soggetto ad aggiornamento). Per gli ASPP il percorso non prevede la frequenza al Mod. C, nel caso dell’RSPP la formazione andrà invece completata con questo specifico modulo didattico.
ISCRIZIONE
Ogni corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 35 iscritti (e un numero minimo di 15) che, all’atto della domanda, dovranno autocertificare il requisito di istruzione: cioè il possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti la procedura online viene automaticamente inibita.
NB: la richiesta di partecipazione avviene in due fasi: la PREISCRIZIONE al corso e, solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti, l'avvio della procedura di ISCRIZIONE vera e propria, con versamento del relativo corrispettivo.
SCONTI SUPPLEMENTARI
È previsto uno sconto del 10% sui corsi specialistici (SP1/4) a chi parteciperà presso il TekneHub anche al Corso MOD. B (48 ore o integrativo). Lo sconto non si applica agli aderenti al Protocollo di intesa, in quanto già usufruiscono di tariffa scontata.
È previsto uno sconto del 10% sui Corsi Mod.B specialistici successivi al primo, a chi avrà già partecipato ad un altro Corso Mod.B specialistico presso il TekneHub. Lo sconto non si applica agli aderenti al Protocollo di intesa, in quanto già usufruiscono di tariffa scontata
Per il Corso MOD. C la tariffa scontata dedicata agli Enti che aderiscono al Protocollo di intesa verrà applicata anche a tutti i partecipanti che si saranno iscritti, contemporaneamente, anche al Corso A (25 ore) e al Corso B (48 ore) organizzati dal TekneHub.
ATTENZIONE: se a seguito della preiscrizione, una volta che il corso viene confermato, il partecipante non completa l’iscrizione vera e propria con pagamento della quota, non potrà essere applicato alcun sconto nel caso di iscrizione, anche successiva, ai corsi di questa serie.
PROGRAMMI
NOTE:
- Le quote di iscrizione si intendono + iva (o iva esente nei casi previsti)
- Ciascun corso è dotato di un suo specifico programma e calendario, di cui si raccomanda la lettura prima dell'iscrizione, in quanto vi vengono descritte anche le nuove esenzioni previste dall'Accordo Stato Regioni del 07.07.2016
- I calendari dei corsi già programmati potrebbero subire variazioni in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti; i preiscritti verranno informati del posticipo delle lezioni entro la data di pagamento della quota dovuta