Tu sei qui: Home / Relatori

Relatori

I relatori del convegno sono docenti universitari che lavorano costantemente sulle temetiche energetiche legate alle aziende:

seminario: "SISTEMI EDIFICI/IMPIANTI"
seminario: "SUPERFICI TRASPARENTI"
seminario: "SUPERFICI OPACHE"


 

prof. PIVA STEFANO

 

piva.jpg Nato a Ferrara il 6 giugno 1958, dopo aver conseguito la licenza di Maturità presso il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, il Dott. Stefano Piva si  è iscritto alla Facoltà di Ingegneria presso l'Università degli Studi di Bologna dove, il 29 giugno 1983, si è laureato, con lode, in Ingegneria Civile.

Nella seconda sessione dell'anno 1983 il Candidato ha conseguito l'abilitazione alla professione di Ingegnere.
Dopo il servizio militare di leva, il Candidato ha frequentato l'Istituto di Fisica Tecnica della Facoltà di Ingegneria di Bologna in qualità di cultore della materia (A.A. 1985/86, 1986/87). In questi anni di frequenza il candidato ha partecipato a diversi progetti di ricerca e negli A.A. 1985/86 e 1986/87 è stato membro dellecommission iper gli esami di profitto di Fisica Tecnica.
Nell'ottobre 1987 il Candidato è stato vincitore del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica, che ha frequentato negli A.A. 1987/88, 1988/89 e 1989/90. Nella riunione del 25 ottobre 1990 del Collegio dei Docenti del III ciclo di Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica è stato ammesso a sostenere l'esame finale di dottorato. In data 12 giugno 1991 ha discusso la tesi di dottorato, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica.
Nel novembre 1989 è stato vincitore del concorso per titoli ed esami ad un posto di Ricercatore Universitario per il gruppo di discipline n.117 Fisica Tecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. Presso tale sede ha preso servizio con la qualifica di ricercatore non confermato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, in data 9 aprile 1990 agli effetti giuridici e in data 12 aprile 1990 agli effetti economici.
Il Dott. Piva è stato trasferito all'Università di Bologna in data 15 maggio 1991 agli effetti giuridici e in data 2 gennaio 1992 agli effetti economici, afferendo presso l'Istituto di Fisica Tecnica (oggi DIENCA) della Facoltà di Ingegneria.
Dal 1 novembre 1993 il Candidato è stato confermato nel ruolo di ricercatore.
Nell'ottobre 1989 il Candidato è risultato vincitore del concorso a posti di professore universitario di II fascia per il Settore scientifico-disciplinare I05A Fisica Tecnica Industriale. Il Candidato è stato quindi nominato, dal 1° novembre 1997, professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, dove ha afferito al Dipartimento di Ingegneria. Dal 1 novembre 2000 il Candidato è stato confermato nel ruolo di professore associato.
Nel maggio 2000 il Candidato è risultato vincitore del concorso a posti di professore universitario di prima fascia per il Settore scientifico-disciplinare I05A Fisica Tecnica Industriale. Il Candidato è stato quindi nominato, dal 1° novembre 2001, professore straordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Ferrara, dove ha afferito al Dipartimento di Ingegneria.
Dal 7 novembre 2001 il Candidato è stato eletto Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara.
Presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara, dall'A.A. 1997/98 a tutt'oggi, al Candidato è stata affidata la responsabilità didattica dell'insegnamento di Fisica Tecnica per il Corso di Laurea in Ingegneria dei Materiali e per il Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica. Inoltre attualmente tiene l'insegnamento di Modelli per la Termotecnica per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione e l'insegnamento di Termofluidodinamica Numerica per il Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica.
Per gli A.A. 1998/99 e 1999/2000 il Candidato è stato nominato a far parte della "Commissione Accertamento effettiva complessità delle attrezzature per prestazioni relative alle aree disciplinari" della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara.
Nel luglio 1998, e per il triennio 1998/2001, il Candidato è stato chiamato a far parte del Consiglio Direttivo del "Centro di Ateneo per la Ricerca e l'Innovazione Didattica" (CARID).
Dal febbraio 1999 a tutt'oggi, il Candidato è membro della Commissione Edilizia del Consiglio d'Amministrazione dell'Università di Ferrara come esperto di impianti termotecnici.
Il Candidato, nelle vesti di Segretario della Sezione Emilia-Romagna dell'Associazione Termotecnica Italiana (ATI) per il periodo 1989-1995, ha collaborato all'organizzazione di numerose sedute ed incontri con progettisti e costruttori di impianti termotecnici, su argomenti di impiantistica civile ed industriale.
Nel periodo 30 giugno - 2 luglio 1999 il Candidato, nelle vesti di Presidente del Comitato Organizzatore, ha organizzato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara il XVII Congresso Nazionale sulla Trasmissione del Calore.

 

prof. BIZZARRI GIACOMO

 

bizzarri.jpgLaurea in Ingegneria Civile conseguita il 28 ottobre 1999 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, con votazione finale di 100/110.
Nel dicembre 1999 ottiene l’Abilitazione alla professione di Ingegnere, e risulta iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia dal 10 febbraio 2000 al numero 1311.
Dottorato di Ricerca in Energetica conseguito il 26 giugno 2003 presso l’Università di Udine.
Tesi di Dottorato: “Analisi energetica di complessi ospedalieri” Coordinatore della Ricerca Prof. Ing. Piero Pinamonti dell’Università di Udine, Tutor della Ricerca Prof. Ing. Iginio Di Federico dell’Università di Ferrara. La tesi analizza, in modo assai dettagliato, l’energetica di numerosi complessi ospedalieri della Regione Emilia-Romagna. Si indaga inoltre sulla fattibilità di impianti ibridi realizzati mediante l’utilizzo di tecnologie innovative quali celle a combustibile e SEGS (concentratori solari parabolici lineari).
Professore a contratto del “Corso integrato di Tecnologie di protezione e ripristino ambientale” dal settembre 2005 presso la Facoltà di Architettura, Università di Ferrara.
Assegno di Ricerca. Nell’agosto del 2003 è vincitore del concorso che assegna un posto di Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.
Assegno di Ricerca. Nell’agosto del 2004 è vincitore del concorso che assegna un posto di Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara prolungando la sua attività di ricerca presso lo stesso Ente. Nell’agosto 2005 gli viene conferito un nuovo Assegno di Ricerca con scadenza settembre del 2006.

 

 

prof. BIOLCATI RINALDI MAURIZIO

 

 

 

Nato a Ferrara il 16 settembre 1949,  si laurea in ingegneria civile, sez. edile, presso l'Università degli Studi di Bologna nell’a.a. 1975-1976, relatore prof. Ivo Tagliaventi, correlatore prof. Adolfo C. Dell'Acqua. 

 

Dal 1976 al 1980 collabora alle ricerche MPI coordinate dal prof. Ivo Tagliaventi.

 

Dal 1981 al 1984 lavora come ingegnere presso il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, sede di Ferrara, dedicandosi prevalentemente alla progettazione, organizzazione e controllo dei lavori di alcune opere di particolare interesse storico ed ambientale ed alla applicazione di tecnologie specifiche.

 

E’ ricercatore dal 1/11/1984 presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

 

Tiene ininterrottamente dall’a.a. 1997-98 corsi didattici (Architettura Tecnica I, Architettura Tecnica II, Progettazione degli Elementi Costruttivi) per il C.d.L. Edile della Facoltà di Ingegneria di Bologna, dall’a.a. 1997-98 corsi didattici (Elementi di Architettura Tecnica, Elementi di Tecnologia dell’Architettura) per il Diploma in Edilizia con sede a Cesena della Facoltà di Ingegneria di Bologna, dall’a.a. 1992-93 corsi didattici (Architettura Tecnica, Organizzazione del cantiere) per il C.d.L. Civile della Facoltà di Ingegneria di Ferrara.

 

Promuove, per la Facoltà di Ingegneria di Ferrara, in collaborazione con l’Unione Industriali di Ferrara, la Provincia di Ferrara, l’Ordine degli Ingegneri di Ferrara, corsi di formazione post-laurea: "Project management nella gestione e nel controllo di commessa" (1996), "Certificazione della qualità nel settore delle costruzioni - Gestione della progettazione e della produzione edilizia secondo le ISO 9000.

 

prof. BRUNORO SILVIA

 

brunoro.jpgSilvia Brunoro, architetto, è Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura ed assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Manutenzione e gestione Edilizia e ambiente (LEM) del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Dal 1999 è assistente ai Laboratori di Costruzione dell’Architettura 1 e 2 presso la stesso Dipartimento.
Dal 2003 è delegato italiano dell’Azione Europea COST C16 “Improving the Quality of Urban Building Envelopes” che si occupa della riqualificazione dell’edilizia residenziale del secondo dopoguerra attraverso interventi sull’involucro.
Dallo stesso anno partecipa al progetto di Ricerca Europeo INTERREG IIB CADSES “Villas: Stately homes and castels. Compatible use, valorization and creative management” all’interno del quale il Dipartimento di Architettura di Ferrara si occupa della valorizzazione architettonica ed economica dell’edilizia rurale sparsa nel territorio dell’Emilia Romagna.
Ha sviluppato la propria attività professionale nel campo della riqualificazione edilizia nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico.
E’ autrice del volume “Efficienza energetica delle facciate. Standard, requisiti, esempi per l’adeguamento e la riqualificazione architettonica”, Maggioli, Rimini, 2006 e di numerosi articoli sulle tematiche della bio - architettura e del costruire sostenibile.

 

prof. RINALDI ANDREA

 

Andrea Rinaldi nasce a Reggio Emilia nel 1964, dove vive e lavora.
Nel 1991 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze discutendo una tesi di recupero urbano, relatore prof. Mario Zaffagnini, pubblicata in Costruire in Laterizio n°32.
Nel 1994 riceve il Premio Andil Opera Prima per un progetto di edilizia economica e popolare a Bagnolo in Piano (RE) (in collaborazione).
Nel 1992 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e inizia l’attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara in qualità di cultore della materia, dove dal 1995 è docente di Composizione Architettonica 1 e titolare del Laboratorio di Progettazione 1, e dal 1997 collabora al Laboratorio di Costruzioni 1.
Nel 1997 fonda, con Roberta Casarini e Pietromaria Davoli, il Laboratorio di Architettura Architetti Associati, struttura di progetto e ricerca con sede a Reggio Emilia.
Dal 2004 è Ricercatore e poi Professore Aggregato in Composizione Architettonica e Urbana presso la stessa Facoltà.
Si occupa prevalentemente di progetti e ricerche nel campo della progettazione architettonica, tecnologica e dell’arredo urbano, e di studi sul rapporto tra uomo, natura e architettura ed energia.
Prende parte in qualità di docente e coordinatore a workshop, corsi e convegni, partecipa a concorsi nazionali e internazionali ed è curatore di testi ( “Il luogo della campagna e lo spazio della città”, Maggioli Editore, 1999 – “Luoghi come sistemi aperti”, Maggioli Editore, 2002 - Guida di architettura contemporanea “Barcellona”, Maggioli Editore 1997), “Premio Mario Zaffagnini 05” CD multimediale, Maggioli Editore,2006 e di numerosi articoli in volumi e riviste di settore.
Dal 2005 è Esperto Casa Clima
Dal 2006 è Direttore del Corso di Formazione e Perfezionamento “Architettura Energia”, tenuto dall’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 2007 è Responsabile Scientifico dei Corsi di Formazione “Ecoabita”, sistema di certificazione energetica della Provincia di Reggio Emilia
Dal 2007 è Direttore della rivista “Architettare”, rivista dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Reggio Emilia.

 

prof. RAVA PAOLO

 

Paolo Rava è docente di Laboratorio di Progettazione Architettonica, Facoltà di Architettura di Ferrara.

 

prof. DAVOLI PIETROMARIA

 

Pietromaria.jpgPietromaria Davoli, professore associato, si é laureato a Firenze nel 1990 con voti 110/110 e lode e dignità di stampa. discutendo una tesi dal titolo "Architettura, fun-zioni, clima: una possibile lettura dei modelli tipo-logici del pas-sato", relatore Prof. M. Zaffagnini, titolare del corso di Progettazione Ambientale.
Dal 1990 al 1995 ha svolto attività didattica e di ricerca come cultore della materia nelle seguenti discipline:
- Progettazione Ambientale (titolare Prof. M. Zaffagnini, DPMPE della Facoltà di Architettura di Firenze);
- Organizzazione della Produzione (titolare Prof. M. Maccolini, DPMPE);
- Tecnologie dei materiali da co-struzione (titolare Prof. G. Trippa, Dipartimento di Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara);
- Materiali e Progettazione di Elementi Costruttivi (titolare Prof. G. Trippa, Dip. di Architettura, Ferrara).
Dal 1999 é responsabile del nucleo di progettazione interno all'Univer-sità di Ferrara che si occupa di:
Intervento di recupero:
progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per il restauro scien-tifico di Palazzo Tassoni, Ferrara (espansione della Facoltà di Architettura di Ferrara). Coordinamento generale: Prof. Arch. Graziano Trippa.
Committente: Università degli Studi di Ferrara con Soprintendenza di Ravenna e Comune di Ferrara.
Operatori e ruolo: P. Davoli, progettista incaricato (progetto architetto-nico), Prof. Arch. Claudio Alessandri, progettista incaricato (progetto strutturale), Prof. Ing. Sante Mazzacane, progettista incaricato (progetto impiantistico), Arch. Carla Di Francesco e Arch. Andrea Alberti, Responsabili del Centro Operativo di Ferrara della Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici delle Province di Ravenna, Ferrara, Cesena-Forlì e Rimini (consulenti per il re-stauro).
Progetto: 1999- (in corso)
Realizzazione: in corso di esecuzione (primo lotto).