Tu sei qui: Home / Relatori

Relatori

I relatori del convegno sono docenti universitari che lavorano costantemente sulle tematiche energetiche legate alle aziende:

presentazione del focus
seminario: "DOMOTICA E DISABILITÀ"
seminario: "DOMOTICA E RISPARMIO ENERGETICO"
seminario: "DOMOTICA E INTEGRAZIONE DI IMPIANTI"


 

 

ing. Elena Mainardi

 

Elena Mainardi è nata il 11 Luglio 1976. Nel 2001 si è laureata in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Ferrara e nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, curriculum Automatica, presso lo stesso istituto.

Dall’ a.a. 2004/2005 insegna “Bioingegneria applicata all’attività motoria” del Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara. Dall’ a.a. 2006/2007 insegna “Automazione Industriale” del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Ferrara.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, raggruppamento di Automatica.

Maggiori informazioni sono disponibili nel CV

 

 

ing. Massimiliano Malavasi

 

Massimiliano Malavasi è nato il 12 Agosto 1971. Nel 2001 si è laureata in Ingegneria Elettronica indirizzo Biomedico presso l'Università di Bologna.

Opera come ingegnere biomedico dal 2000 presso le strutture Ausilioteca, Centro Regionale Ausili, Centro Ausili Tecnologici e CAAD Bo, specializzate in tecnologie rivolte alla disabilità ed attive all’interno del Polo Multifunzionale per le Disabilità “Corte Roncati” di Bologna.

Svolge attività di ricerca, formazione, progettazione impiantistica e consulenza a professionisti, persone disabili e famiglie negli ambiti: domotica, accessibilità, ausili tecnologici, ausili per la mobilità e la vita quotidiana, tecnologie informatiche.

Specializzato nelle applicazioni della domotica rivolte all’autonomia e alla sicurezza della persona, è stato membro delle equipe di progettazione, realizzazione e sperimentazione di numerose realtà tra cui gli appartamenti dimostrativi Casa Amica 1 (2000) Casa Amica 2 e 3 (2007/2008) e della struttura “Corte Roncati” dell’Azienda USL di Bologna.

Attualmente è referente del settore ricerca e sviluppo dell’Area Ausili di Corte Roncati, che opera in progetti di ricerca nazionali ed europei.

Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attività di divulgazione scientifica e tecnica legata ai temi della domotica e delle tecnologie assistive attraverso convegni, corsi e pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Maggiori informazioni sono disponibili nel CV

 

 

dott. ing. Guido Matrella

 

Guido Matrella è nato il 5 Dicembre 1973.

Nel 1999 si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Parma e nel 2003 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione presso lo stesso istituto.

Ha lavorato come libero professionista nell'attività di progettazione, consulenza e docenza su campi inerenti i moderni circuiti e sistemi elettronici, l'utilizzo delle logiche programmabili FPGA, il linguaggio di descrizione hardware VHDL e la domotica.

Ha prestato attività di consulenza per il Centro per l'Adattamento dell'Ambiente Domestico, servizio istituito dalla Regione ER su base provinciale presso l'Agenzia Disabili del Comune di Parma.

È attualmente impiegato come ricercatore nel settore scientifico-disciplinare ING-INF01 presso l'Università degli Studi di Parma.

Maggiori informazioni sono disponibili nel CV

 

 

prof. Antonio Frattari

 

Antonio Frattari è nato nel 1948.

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile ha proseguito l’attività di ricerca e insegnato a lungo presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” successivamente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.

E’ Prorettore dell’Università di Trento con delega per i Progetti edilizi e, dal 2004, direttore del CUnEdI - Centro Universitario Edifici Intelligenti dell’Università degli studi di Trento.

È Professore Ordinario di Architettura tecnica e Architettura del legno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento dal 1986.

È inoltre responsabile del Laboratorio di progettazione edilizia dell’Università degli Studi di Trento che negli ultimi anni ha svolto ricerche nel campo delle tecniche innovative in edilizia per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico (low energy consuption buildings) con l'uso di materiali rinnovabili e applicazioni domotiche.

Le sue principali aree di studio e di ricerca sono l'edilizia sostenibile, la domotica, gli edifici in legno a basso consumo energetico e la conservazione dell'architettura tradizionale in legno.

È responsabile di numerosi progetti di ricerca.

È autore di oltre 120 monografie, articoli in riviste italiane e straniere, ha peso parte a molti convegni internazionali e nazionali, sulla sostenibilità in edilizia sulle tecniche innovative per la costruzione degli edifici in legno, sulla domotica e sulla conservazione degli edifici di legno.

http://polaris.unitn.it/author.php?div=cat&idu=2197

http://www.ing.unitn.it/dica/hp/?user=frattari

 

 

dott. ing. Michela Chiogna 

 

Michela Chiogna è nata a Trento il 16 marzo 1979.

Laureata in Ingegneria Civile - indirizzo Edile presso l’Università degli Studi di Trento il 23 marzo 2004, con tesi dal titolo: “Abitazione di legno con dispositivi intelligenti”. La tesi è stata svolta in parte presso la NTNU di Trondheim, Norvegia, ed in parte presso l’UNITN, nell’ambito di un progetto di ricerca promosso e finanziato per graduatoria di merito dal Ministero degli Affari esteri Norvegesi.

Abilitata all’esercizio della professione, con esame di stato sostenuto presso la sede universitaria di Trento nella prima sessione dell’anno 2004.

Consegue il titolo europeo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale indirizzo Edilizia Sostenibile il 18 febbraio 2008, con tesi dal titolo “Energy efficincy and saving on lighting system in existing building: intervention strategies”; relatore Prof. Antonio Frattari, supervisore: eng. J. De Boer del Fraunhofer Institute di Stoccarda; revisori esterni: Prof. A. Mandavi, Politecnico di Vienna e Prof. J. De Las Casas, Politecnico di Madrid.

Titolare da luglio 2008 di assegno di ricerca biennale sul tema “Monitoraggio dei consumi e realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici” presso la Facoltà di Ingegneria di Trento Il suo principale interesse di ricerca è l’applicazione della domotica per il contenimento dei consumi energetici ed il mantenimento di condizioni ottimali di comfort indoor.

Partecipa fattivamente come membro dello staff tecnico del Centro Universitario Edifici Intelligenti alle attività riportate sul sito http://www.ing.unitn.it/dica/ita/ricerca/cunedi.php.

Partecipa a convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di articoli sul tema della domotica per il risparmio energetico.

Elenco delle pubblicazioni: http://polaris.unitn.it/author.php?idu=1235376387

 

 

ing. Lorenzo Tesauri