L'EMERGENZA/URGENZA IN NEUROLOGIA: certezze e controversie
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 00:00 alle 00:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
NEUROCHIRURGHI
NEURORADIOLOGI
FISIATRI
PSICOLOGI
TECNICI DI NEUROFISIOPATOLOGIA
INFERMIERI
FISIOTERAPISTI
Sulla scia dell’ottimo risultato raggiunto nel 2015, le sezioni regionali dell’Emilia Romagna (ER) della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), organizzano anche nel 2016 un evento mirato alle Neuroscienze in ER.
Il Convegno “L’Emergenza/Urgenza in Neurologia Certezze e Controversie” si propone di rivisitare le problematiche ancora non risolte che caratterizzano alcuni percorsi del paziente neurologico in emergenza, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.
Gli argomenti scelti sono di grande impatto per i professionisti delle Neuroscienze, per la loro epidemiologia e per il coinvolgimento multidisciplinare che li caratterizza.
Le scelte terapeutiche per il paziente con ictus cerebri in pronto soccorso e nelle stroke unit, devono necessariamente tener conto delle terapie con nuovi farmaci anticoagulanti sempre più diffusi, pur in assenza di esami di laboratorio mirati.
La cultura per una corretta diagnosi dello stato di male epilettico, convulsivo e non convulsivo, deve essere sostenuta dalla più adeguata strategia terapeutica dei vari quadri, nei reparti di neurologia.
La scelta del timing per intervenire chirurgicamente nel paziente con edema cerebrale maligno e il tipo di intervento da programmare devono basarsi su criteri condivisi fra neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi, al fine di assicurare al paziente il miglior outcome possibile.
Il Convegno si propone di far emergere le ricerche in atto, presentate da giovani colleghi, aperte a tutti i campi delle Neuroscienze (Sclerosi Multipla, malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, Cefalea, Epilessia, Malattia Cerebrovascolare, Malattie Neuromuscolari, Malattie del Sonno, Neoplasie)
Oltre ai temi più propriamente scientifici, il convegno vuole affrontare anche gli aspetti organizzativi calati nella realtà regionale, alla luce DM n.70, con riferimento alla realtà della Stroke Unit e al difficile coordinamento ospedale-territorio per le malattie neurologiche croniche. Esponenti delle istituzioni regionali sono coinvolti per presentare la visione della Regione e discutere su come le Neuroscienze dell’Emilia Romagna si muoveranno nel prossimo futuro, quali sfide affrontare, quali investimenti in questo campo.
Valeria Tugnoli
Gabriele Ciucci
CONVEGNO REGIONALE
SIN SNO EMILIA ROMAGNA
Sede Congressuale
AUDITORIUM Regione Emilia RomagnaVia Aldo Moro 18 - piano terraBologna - Italy | ||
---|---|---|
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Valeria TUGNOLI Direttore UOC di Neurologia - D.A.I. Neuroscienze Riabilitazione Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara |
---|
Dr. Gabriele CIUCCI Responsabile Stroke Unit e Terapia Subintensiva - UO di Neurologia Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna |
Modalità di iscrizione
La partecipazione alla giornata congressuale è GRATUITA.
E' necessario provvedere alla pre-registrazione online, cliccando REGISTRAZIONE ONLINE
ISCRIZIONI CHIUSE
Educazione Continua in Medicina - ECM
IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato n. 5,3 CREDITI ECM per le seguenti professioni:
- PSICOLOGO
- INFERMIERE
- FISIOTERAPISTA
- TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA
- MEDICO CHIRURGO nelle discipline: NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA, NEURORADIOLOGIA E MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE
Segreteria Organizzativa
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA Ufficio Convegni ed Attività Formative Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano 44122 Ferrara - Italy Tel. 0532 762404 - Fax 0532 767347 convegni@unife.it www.cieffeerre.it |
---|