CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER IGIENISTI DENTALI. Il Counseling, le Neuroscienze e la Comunicazione Motivazionale nella Professione dell'Igienista Dentale
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 00:00 alle 00:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
ATTENZIONE EVENTO ANNULLATO
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il Counseling Motivazionale® è un insieme di principi guida, strumenti e strategie per condurre una relazione professionale di aiuto in ambito di prevenzione primaria e secondaria, di educazione sanitaria e di gestione terapeutica del paziente. Gli sviluppi della pratica e della ricerca ne hanno consentito l’applicazione in tutti gli ambiti in cui è necessario stimolare l’aumento della consapevolezza in vista di un cambiamento o di un rinforzo del comportamento, degli atteggiamenti e degli stili di vita.
Il modulo avanzato avrà come linee guida: Sostegno, Orientamento, Motivazione dei pazienti. Gli obiettivi saranno l’approfondimento e l’utilizzo delle abilità acquisite nel primo modulo per sostenere le risorse della persona, orientare l’interazione verso la collaborazione, evocare e rinforzare la motivazione, anche in una prospettiva di mantenimento del rapporto terapeutico.
Viene approfondita l’applicazione dei principi e degli strumenti della relazione d’aiuto in ambito sanitario e vengono sperimentate ed integrate le tecniche del Counseling Motivazionale con apporti di altre metodiche ad esso congruenti. Inoltre, il corso ha come obiettivi l’approfondimento della conoscenza delle modalità personali di interazione, l’acquisizione delle skill legate all’ascolto e alla comunicazione motivazionale. Assieme ai principi e alle tecniche di base del Counseling Motivazionale, sono trattati i fondamenti delle teorie bio-psico-sociali dei sistemi umani.
La scoperta dei neuroni specchio e l’elaborazione delle mappe neurofisiologiche da parte delle neuroscienze confermano la pratica del Counseling Motivazionale e permettono di sviluppare ulteriormente strumenti e stili di lavoro orientati alla comprensione della persona nella sua interezza (intelligenza complessiva, integrata), in tutte le sue Funzioni: cognitive, sociali, emotive, motorie, posturali, biofisiologiche. Questa integrazione si rivela particolarmente utile nella Relazione d’aiuto, per migliorare l’ascolto, la comprensione, la relazione, la motivazione, l’alleanza terapeutica, il rinnovamento e il cambiamento. Lo stile di lavoro del Counseling Motivazionale favorisce l’insight, che è un’ottima fonte di elaborazione e di motivazione. I comportamenti causati da criticità emotive (paura, disinteresse, negazione, ipocondria, aggressività, depressione, senso di onniscienza e/o onnipotenza, etc.) resistono alle conoscenze razionali. Il sapere non basta per motivare/attivare. La motivazione viene elicitata da tutti i livelli dell’esperienza: la parola, la ragione, le sensazioni, le emozioni, la corporeità.
ORARI DEL CORSO
Corso ha una durata di 20 ore, così articolate
GIOVEDI’: ore 9.00-13.00; 14.00-18.00
SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO
ACCREDITAMENTO ECM
Il Corso è stato Accreditato al Ministero della Salute per la professione di IGIENISTA DENTALE.
CREDITI ECM ASSEGNATI: 18,9
PROVIDER:
EUROMEDIFORM S.r.l.
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Astragalo S.r.l.
Via A. Cesalpino, 5/b
50134 Firenze
Tel. 055/79.54.222 | Fax 055/79.54.260 | info@euromediform.it
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
IGIENISTI DENTALI € 400 IVA 22% INCLUSA
SOCI UNID E AIDI € 350 IVA 22% INCLUSA
La quota comprende:
- Partecipazione ai lavori scientifici (20 ore)
- Attestato di partecipazione (’attestato verrà inviato via e-mail ai partecipanti al termine del corso)
- Kit congressuale
- Crediti ECM
NB: I crediti ECM potranno essere rilasciati unicamente a coloro che prenderanno parte a tutta la durata dell'evento formativo, apporranno per ciascuna delle due giornate la firma di ingresso e di uscita sull'apposito registro e supereranno il test finale di verifica dell'apprendimento.
I crediti ECM verranno rilasciati direttamente dal Provider.
MODALITA' DI ISCRIZIONE e PAGAMENTO
Le iscrizioni dovranno essere effettuate utilizzando esclusivamente il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE.
Non sono ammesse iscrizioni e pagamenti in contanti il giorno di inizio del Corso.
A procedura di iscrizione ultimata riceverete una mail di CONFERMA DI ISCRIZIONE.
Le iscrizioni non accompagnate dal pagamento della quota non saranno ritenute valide.
La FATTURA verrà inviata tramite e-mail dopo la verifica del pagamento effettuato e sarà emessa in base ai campi compilati nel modulo circa i dettagli della fatturazione.
Eventuali CANCELLAZIONI dovranno essere comunicate per iscritto alla Segretaria Amministrativa all'indirizzo convegni@unife.it.
La quota versata verrà rimborsata previa comunicazione pervenuta alla Segreteria entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2016. Dopo tale data non sarà possibile effettuare alcun rimborso. La mancata partecipazione non da diritto ad alcun rimborso.
Il PAGAMENTO della quota di iscrizione potrà essere effettuato direttamente on line tramite CARTA DI CREDITO oppure tramite BONIFICO BANCARIO.
Per effettuare il bonifico, si prega di effettuare il versamento a:
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA
Banca: Unicredit Banca Ferrara
IBAN: IT 87 W 02008 13009 000001326114
Codice BIC SWIFT: UNCRITM1UY73
Si prega di riportare nella causale il NOME e COGNOME del partecipante e il titolo COUNSELING 10-11 NOVEMBRE 2016.
Le spese bancarie sono da intendersi a carico del partecipante e dovranno essere pagate in aggiunta alla quota di iscrizione.
Informazioni dettagliate sul Corso
si possono ricevere rivolgendosi a
Informazioni sulle modalità di iscrizione e pagamento possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA
Ufficio Convegni e Attività Formative
Via Saragat 1 - Blocco B, 1° piano - 44122 Ferrara
t. 0532/762404 f. 0532/767347
convegni@unife.it
|