SINTOMI NON-MOTORI GASTROINTESTINALI NELLA MALATTIA DI PARKINSON
I sintomi gastrointestinali sono presenti nella maggior parte dei pazienti parkinsoniani. La loro frequenza aumenta con il progredire della malattia e biopsie intestinali hanno mostrato le medesime alterazioni riscontrate a livello cerebrale: un abnorme accumulo di alfa-sinucleina. La scialorrea, la disfagia, il ritardato svuotamento gastrico e la stipsi, sono un importante causa di comorbidità e contribuiscono a peggiorare la qualità della vita del paziente parkinsoniano e dei suoi familiari. In particolare la stipsi può precedere l'insorgenza dei sintomi motori di diversi anni, mentre l’alterato svuotamento gastrico e la ridotta peristalsi sono implicati nella genesi di fluttuazioni motorie, quali il " Delayed-On " o " No-On". Questo convegno si propone di approfondire la patogenesi, clinica e terapia dei sintomi non-motori gastrointestinali nella Malattia di Parkinson. Verrà anche illustrata un'applicazione dedicata ai pazienti necessaria per migliorarne la consapevolezza sui sintomi non motori che la malattia provoca e favorire il ruolo del medico nel loro trattamento.
|
SEDE DEL CORSO
Centro Meeting e Convegni NH HOTEL Viale Paolo Borsellino, 21 43122 | PARMA
|
---|
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA - E.C.M.
IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato 6 crediti ECM per le seguenti figure professionali:
INFERMIERI
FISIOTERAPISTI
DIETISTI
MEDICI CHIRURGHI nelle discipline di Neurologia, Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione,Scienza dell’alimentazione e dietetica, Gastroenterologia, MMG.
Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione effettiva all'intera durata del programma formativo (6 ORE) ed al superamento del questionario di verifica dell'apprendimento.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PER ACCREDITAMENTO: 60
ID ECM: 233826
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA Ufficio Convegni ed Attività Formative Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano - 44122 Ferrara Tel. +39 0532 762404 Fax +39 0532 767347 e-mail: convegni@unife.it sito web: www.cieffeerre.it |
---|