I DEVICES INALATORI. CORSO TEORICO PRATICO SUL CORRETTO UTILIZZO E LE METODICHE DI INSEGNAMENTO NELLA TERAPIA PNEUMOLOGICA
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 08:30 alle 17:30
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
FARMACISTI
FISIOTERAPISTI
INFERMIERI
INFERMIERI PEDIATRICI
Razionale
Ad un anno dal primo corso, rivalutiamo gli eventuali progressi che sono stati fatti nel campo delle terapie inalatorie. Abbiamo introdotto alcuni temi specifici come “asma e sport” o le “e-cig” per offrire ai partecipanti un ventaglio di argomenti sempre più appassionanti. Rimane, come punto di forza del corso, il momento riservato alla parte pratica di istruzione del paziente che lo scorso anno ha visto protagonisti medici, infermieri, farmacisti e terapisti della riabilitazione, nei panni di “istruttori”. Tale momento ha reso possibile la presa di coscienza di quanto sia difficile (ma non impossibile…) spiegare ai nostri pazienti come assumere correttamente le terapie inalatorie: per non parlare del “mondo della aerosolterapia”, così tanto usata e così tanto sconosciuta.
Scopo di questo corso, pertanto, è quello di ribadire con forza quanto sia determinante il device per la terapia pneumologica e che, a identità di principio attivo, il device può fare una SOSTANZIALE differenza. Pertanto è assolutamente necessario individuare le figure sanitarie preposte all’addestramento dei pazienti e la verifica continua delle abilità a tale scopo.
È ovvio che lo Specialista Pneumologo ed il Medico di Medicina Generale siano le prime persone che devono intervenire nell’ addestramento, meno ovvio, ma assolutamente necessario, che sullo stesso piano debbano essere messi il Farmacista, l’Infermiere ed il Terapista della riabilitazione.
A tutte queste figure si rivolge questo corso, suddiviso in una parte teorica ed una FONDAMENTALE parte pratica, momento interattivo di confronto sulle metodiche più opportune per l’insegnamento dell’uso dei devices.
SCARICA IL PROGRAMMA
Responsabile Scientifico
Dott. Roberto MANTOVANI
U.O. Pneumologia AUSL Ferrara
Casa della Salute "terre e fiumi" di Copparo (FE)
Educazione Continua in Medicina
La Società Provider Euromediform srl, sulla base delle normative ministeriali vigenti, ha assegnato n. 6 crediti formativi ECM per 80 partecipanti per le seguenti PROFESSIONI e DISCIPLINE:
FARMACISTA: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale
FISIOTERAPISTA
INFERMIERE
INFERMIERE PEDIATRICO
MEDICO CHIRURGO: per le seguenti discipline: Continuità assistenziale, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitativa, Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta).
I crediti ECM possono essere rilasciati unicamente a coloro che:
• partecipano all’intera durata del programma formativo (6 ore)
• appongono la propria firma sul registro ECM in entrata e in uscita
• compilano correttamente il questionario di valutazione dell’apprendimento.
I crediti verranno rilasciati direttamente dal Provider Euromediform srl e verranno inviati tramite e-mail.
Provider ECM
Euromediform srl Via A. Cesalpino 5/B info@euromediform.it | www.euromediform.it |
---|
Iscrizioni
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' GRATUITA.
E’ necessario provvedere alla registrazione ON-LINE entro il 5 Novembre CLICCANDO SUL BANNER qui sotto.
Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (80 per ECM, 150 complessivi).
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI ON-LINE SONO CHIUSE, E' TUTTAVIA POSSIBILE REGISTRARSI DIRETTAMENTE IN LOCO LA MATTINA DEL 10/11 A PARTIRE DALLE ORE 9.00 PRESSO IL DESK DELLA SEGRETERIA.
Sede del Corso
SALONE D'ONORE PALAZZO TASSONI ESTENSE DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Via della Ghiara 36 - 44121 Ferrara
Come raggiungere la sede del corso, informazioni utili e materiale turistico
In autoProvenendo da Bologna: Provenendo da Padova: Provenendo da Ravenna: E' possibile parcheggiare nelle vicinanze dell’edificio in corrispondenza di uno dei parcheggi a pagamento (Vedi mappa più sotto). In trenoStazione di Ferrara, linea ferroviaria Venezia-Bologna In autobusE' possibile raggiungere la sede del corso con la Linea n. 2 dalla stazione ferroviaria, ogni 20 minuti Fermata Porta San Pietro (circa 200 metri dalla sede). Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito di Tper. Accessibilità area urbanaPer i dettagli relativi all'accessibilità dell'area urbana (parcheggi, fermate bus, ostacoli, ecc.) è possibile scaricare la MAPPA mappa. Per le principali distanze a piedi è possibile scaricare la Mappa di Ferrara Metrominuto METROMINUTO. |
collegati al sito trenitalia.com per i percorsi e le tariffe |
collegati al sito italo.it per i percorsi e le tariffe |
collegati al sito tper.it per le linee servizi urbani |
collegati al sito C.T.F. per prenotare un taxi e conoscere le tariffe |
Segreteria Organizzativa
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA Ufficio Convegni ed Attività Formative Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano - 44122 Ferrara - Italy Tel. +39 0532 762404 - Fax +39 0532 767347 - E-mail convegni@unife.it |