STORIE DELL’ARTE: COME SI COSTRUISCE UNA MOSTRA
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 00:00 alle 00:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
- Conoscenza di base della Storia dell’arte moderna (L-ART/02). Laurea in materie umanistiche o iscrizione a corso di laurea con tirocinio da svolgere.
- la media ponderata maggiore di 28 trentesimi per chi ancora iscritto al corso di laurea.
PER I PARTECIPANTI ESTERNI:
Requisiti preferenziali saranno considerati:
- laurea triennale; laurea magistrale e altri titoli accademici
- conoscenza di programmi per l’elaborazione grafica, delle tecniche video e delle principali piattaforme di socialnetwork per la comunicazione digitale
- aver sostenuto almeno un esame di Storia dell’Arte nel proprio piano di studi
Ferrara, 11 Gennaio - 5 Marzo 2021
STORIE DELL’ARTE: COME SI COSTRUISCE UNA MOSTRA
Il corso intende fornire gli elementi base per la direzione creativa, la progettazione scientifica, la produzione e l’elaborazione di testi didattici e contenuti digitali della mostra Guardami! Sono una storia…, in programmazione presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara dal 5 marzo 2021. Gli ammessi avranno l’importante possibilità di lavorare ad una iniziativa delle Gallerie Estensi, all’interno del Museo e sotto la guida del personale delle Gallerie, dei docenti Unife e di professionisti nell’organizzazione delle mostre. Il workshop offre una prima parte di approfondimento storico-artistico sull’opera e sulle ragioni della sua esposizione. Lo studente avrà l’opportunità di assistere a lezioni (on line o in presenza in relazione alla situazione sanitaria nazionale) tenute da specialisti di Veronese, funzionari del museo, professionisti nell’ambito dell’allestimento e della comunicazione. Durante la seconda parte del workshop, gli studenti, sotto la supervisione di docenti Unife e dei funzionari delle Gallerie Estensi, potranno cimentarsi nella elaborazione del progetto scientifico, nel suo allestimento nelle sale della Pinacoteca di Ferrara e nelle strategie comunicative. Il dialogo diretto con chi lavora nell’università e nella ricerca, nel museo, nei campi utili alla divulgazione della storia dell’arte, come la comunicazione della cultura, favorirà l’acquisizione di saperi e di competenze nei vari campi.
La frequenza al workshop per gli studenti iscritti all’Università di Ferrara è valutata come attività di tirocinio; agli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso. La partecipazione di tutti verrà riconosciuta e segnalata nel materiale informativo prodotto in occasione della mostra.
Durata del corso: 90 ore
Tirocini formativi studenti UNIFE
La frequenza al workshop per gli studenti dell’Università di Ferrara è valutata come attività di tirocinio.
Si prega di procedere alla registrazione on-line per confermare la propria partecipazione:
ISCRIZIONE STUDENTI UNIFE
Attestati di partecipazione
Agli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso.
La partecipazione di tutti verrà riconosciuta e segnalata nel materiale informativo prodotto in occasione della mostra.
Scadenza candidature
14 dicembre 2020
SCHEDA CONTENUTI DEL WORKSHOP E REQUISITI DI AMMISSIONE
ISCRIZIONE STUDENTI NON ISCRITTI A UNIFE
| ||
---|---|---|
La quota di partecipazione al workshop per i NON iscritti all’Università di Ferrara è di €300,00 comprensivi di IVA. Vi invitiamo a completare l’iscrizione entro il 15 gennaio 2021 attraverso il seguente link: https://convegni.cieffeerre.it/Default.aspx?codConv=W-SPO-CAPP-02-20
|
Organizzatori
Laboratorio DiDiART - Diagnostica e Digitale per l'Arte (Dip. di Studi Umanistici - Università degli Studi di Ferrara)
Gallerie Estensi - Pinacoteca Nazionale di Ferrara