CORSO DI SPECIALIZZAZIONE INTEGRATO | Qualificazione della figura di Formatore per la Sicurezza, Corso di specializzazione Modulo C per RSPP
La normativa per la salute e sicurezza sul lavoro ha come pilastro un’adeguata informazione, formazione e addestramento degli addetti. Con l’Accordo Stato Regioni del 14.02.2006 sono state chiarite le competenze e conoscenze che devono essere in possesso del RSPP e del ASPP per poter svolgere adeguatamente questo ruolo. Da 2013, il Decreto Interministeriale del 06.03.2013 ha precisato la qualifica di coloro che possono svolgere la formazione per la sicurezza. Questi ruoli (RSPP/ASPP e Formatore per la sicurezza) tendono spesso a coincidere e hanno moltissime capacità in comune, in particolare le conoscenze in materia di:
- salute e sicurezza sul lavoro (dal punto di vista normativo, giuridico e organizzativo);
- rischi specifici (tecnici e igienico-sanitari, compresi quelli psico-sociali ed ergonomici);
- capacità di mettersi in relazione con tutti i soggetti che operano nelle aziende (dal datore di lavoro al lavoratore), comunicando in modo adeguato le modalità per valutare, prevenire e affrontare i rischi;
- competenza nell’organizzazione di processi formativi adattati alle attitudini dei soggetti da formare, soprattutto per mezzi, linguaggio, durata, contesto e abilità nel riconoscere i bisogni emergenti.
Di recente la Legge 98 del 09.08.2013 (detto “Decreto del Fare”) ha precisato che ove i contenuti formativi in materia di sicurezza si vadano a sovrapporre, è possibile riconoscere i crediti formativi senza ripetere corsi o parti di essi. A questo scopo, all’art. 32 del D.Lgs 81/08, è stato infatti aggiunto il comma 5bis che recita: «In tutti i casi di formazione e aggiornamento, previsti dal presente Decreto Legislativo, in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, a quelli previsti per il responsabile e per gli addetti del servizio prevenzione e protezione, è riconosciuto credito formativo per la durata ed i contenuti della formazione e dell’aggiornamento corrispondenti erogati.»
Stante la struttura formativa prevista per il Corso Modulo C (complementare alla formazione A e B per il ruolo di RSPP) e per quella di qualificazione della figura di Formatore per la Sicurezza, oltre al prerequisito condiviso di possesso di un Diploma di scuola secondaria di II grado, si è deciso di attivare un “Corso Integrato” che consenta ai partecipanti di acquisire in modo organico tutti i contenuti di legge, evitando al contempo di sovrapporre e moltiplicare le ore di didattica.
Il corso verrà svolto in 24 ore, cui si aggiungerà 1 ora dedicata alle verifiche dell’apprendimento, per un totale di 25 ore complessive suddivise in 4 giornate:
- martedì 9 dicembre, dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (7 ore)
- giovedì 11 dicembre, dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (7 ore)
- martedì 16 dicembre, dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 (7 ore)
- giovedì 18 dicembre, dalle 09:00 alle 13:00 (4 ore)
L’obbligo di frequenza è fissato per legge in misura non inferiore al 90% del monte ore complessivo, cioè almeno 22 ore. Tale obbligo potrebbe essere quantificato in modo diverso se il tecnico intendesse acquisire anche CFP dal proprio Ordine o Collegio, dato che per questo potrebbero essere previsti percentuali di frequenza diverse (vedi Programma, pto 8: Crediti Formativi Professionali).
Per procedere con l'iscrizione cliccare sul bottone "iscrizione". In caso di problemi di visualizzazione, si prega di contattare la segreteria allo 0532/762404 o via email all'indirizzo convegni@unife.it