DALLE PRESCRIZIONI ALLE PRESTAZIONI: LE NUOVE NORME TECNICHE DI PREVENZIONE INCENDI (D.M. 03 AGOSTO 2015)
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:00 alle 13:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
ATTENZIONE: posti esauriti, prego contattare: formazioneth@unife.it
Il 20 novembre 2015 entrerà ufficialmente in vigore il nuovo DM 03 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”. Si tratta di un provvedimento di grande importanza e molto atteso, in quanto indica le disposizioni applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, raccolte in un unico testo organico e sistematico. L’approccio proposto dal nuovo Decreto dà al progettista la possibilità di raggiungere elevati livelli di prevenzione incendi, senza doversi adeguare a rigide regole prescrittive ma attraverso un approccio prestazionale, più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali.
Questa è una grandissima opportunità per i professionisti, che potranno adattare il proprio progetto alle esigenze specifiche delle diverse attività. Si tratta di un cambiamento che richiede però un deciso cambio di marcia, verso una maggiore presa di responsabilità del proprio ruolo e delle necessarie competenze, a cardine dell’intero procedimento.
Si è quindi deciso di dare rilievo all’entrata in vigore del Decreto presentandone, proprio il 20 novembre, i contenuti, la struttura, il campo di applicazione e gli obbiettivi, così da aiutare i tecnici a comprendere come gestire in modo efficace gli adempimenti che hanno già in corso o quelli che devono attivare.
Dato che il Decreto del 03 agosto 2015 è piuttosto ampio ed articolato, il TekneHub ha previsto ulteriori approfondimenti tematici che svilupperà nei mesi di gennaio e febbraio 2016, attraverso un percorso modulare di più corsi da 4 ore ciascuno, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara e altri tecnici del CNVVF. Questo Corso è inteso quindi quale Modulo introduttivo rispetto ai successivi, di cui si darà notizia nelle prossime settimane.