IL CAMMINO NEI DISORDINI DEL MOVIMENTO
I disordini del movimento comprendono una serie di malattie neurologiche che compromettono, a diversi livelli, i sistemi preposti al controllo posturale e al cammino.
La comparsa di tali disturbi, che trovano la massima espressione nella caduta, condiziona pesantemente l’autonomia funzionale e la qualità di vita e comporta elevati costi socio-sanitari.
Scopo del convegno è rivisitare la fisiologia del sistema posturale, inquadrare le principali situazioni cliniche che ne alterano il funzionamento, delineare il ruolo della diagnostica multi-parametrica (studio biomeccanico, neuroradiologico e neuropsicologico) nella corretta definizione delle problematiche.
Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti epidemiologici e di farmaco-economia per orientare la corretta gestione delle risorse. Nella seconda parte della giornata si tratterà delle possibilità terapeutiche dal punto di vista medico, chirurgico e riabilitativo, delineando percorsi di prevenzione.
Infine per incrementare l’impatto formativo si terminerà con una sessione Video di casi clinici gestita in modo interattivo.
Tali argomenti verranno trattati dai massimi esperti nazionali e internazionali, nell’ambito di letture magistrali, lezioni frontali e sessioni video.
Il convegno è dedicato a medici Neurologici, Fisiatri, Neurochirurghi, Geriatri, Ortopedici, Neuropsicologi, Psicologi, Infermieri, Tecnici di Riabilitazione e di Neurofisiopatologia.
SEDE CONGRESSUALE
Sala Leonelli - Camera di Commercio di Modena
Palazzo Molza
Via Ganaceto 134 - 41121 Modena
Esterno CCIAA | Portone Entrata CCIAA | Sala Leonelli CCIAA |
---|---|---|
COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE
IN AUTO Autostrada A1 - uscita Modena Nord Percorrere la tangenziale in direzione Bologna fino all'uscita numero 7, proseguire diritto lungo Via del Mercato fino allo sbocco su Via Canaletto. Svoltare a sinistra su Via Canaletto e proseguire tenendo la destra fino a imboccare il cavalcavia ferroviario (Viale Mazzoni). Al termine delle discesa del cavalcavia voltare a destra senza entrare nella rotatoria di Piazza Bruni. Proseguire per Viale Crispi tenendo la sinistra fino ad entrare nel rettilineo di Viale Monte Kosica. Proseguire diritto dopo il primo semaforo fino a raggiungere la rotatoria, che verrà percorsa tutta fino a invertire il senso di marcia. Svoltare a destra alla prima strada (Via Ganaceto) e proseguire diritto fino al numero 134. |
|
IN TRENO Dalla Stazione FFSS di Modena in Piazza Dante seguire Via Galvani, al semaforo girare a destra per Viale Monte Kosica e quindi a sinistra per Via Ganaceto. Circa 1 km (9' a piedi) |
PARCO NOVI SAD - Gratuito Da Via Ganaceto, superare la Camera di Commercio e svoltarea lla prima strada a destra. Al semaforo svoltare a sinistra, costeggiare l'edificio del Polo Universitario per circa 500 metri e svoltare nuovamente a destra, dove si trova l'accesso alla zona parcheggio. |
|
Parcheggi a pagamento in Via Ganaceto, Via Fontanelli, Via Berengario e in altre vie adiacenti. |