LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - 18 DICEMBRE 2012
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:00 alle 18:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
Martedì 18 dicembre 2012 il Consorzio Ferrara Ricerche, con il coordinamento scientifico del Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, ha il piacere di ospitare al nuovo seminario per Coordinatori alla Sicurezza ed RSPP gli autori della Guida Tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione degli ancoraggi realizzata nel 2011 dal Dipartimento Tecnologie di Sicurezza dell’INAIL. Gli ingegneri Luigi Cortis e Luca Rossi ci illustreranno i metodi per la scelta, la corretta progettazione, la posa ed l’utilizzo dei principali sistemi di ancoraggio. Il seminario (4 ore) prenderà in esame i principali riferimenti normativi (decreti, leggi, circolari, norme UNI, ecc) ed anticiperà anche alcune disposizioni tecniche in fase di modifica. Saranno illustrati inoltre i criteri per la scelta, l’uso e la manutenzione dei sistemi di ancoraggio. |
Seminario accreditato D.Lgs 81/08Dipartimento di Architettura | via Quartieri 8 | aula magna A2 (piano terreno) |
|
14.00 |
Principali riferimenti normativi e tecnici [ing. Luigi Cortis, INAIL Roma] |
|
|
15.45 |
Intervallo |
16.00 |
Requisiti, progettazione ed uso degli ancoraggi [ing. Luca Rossi, INAIL Roma] |
|
|
18.00 |
Domande finali e conclusione |
Modalità di attribuzione dei Crediti Formativi 81/08 |
|
Il SEMINARIO attribuisce 4 Crediti in aggiornamento per le figure di:
|
L’Attestazione dei Crediti in Aggiornamento sarà rilasciata a coloro che parteciperanno a tutte le ore di corso (con obbligo di firma) e pagheranno il canone di iscrizione fissato in € 50,00 iva inclusa (€ 41,32 per i soggetti esenti iva). In virtù del Protocollo di Intesa per la promozione della sicurezza, siglato fra la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara, il Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara, l’Università di Ferrara ed il TekneHub del Tecnopolo, tutto il personale che afferisce a queste strutture (e che auto-dichiarerà di non svolgere anche attività libero professionale), avrà diritto ad un canone di partecipazione ridotto di € 30,00 (+ iva se non esenti). l personale appartenente ai suddetti Enti e gli studenti universitari iscritti in qualsiasi Ateneo, se NON necessitano di alcun attestato, possono inoltrare domanda di ISCRIZIONE GRATUITA via e-mail all’indirizzo: lem@unife.it, accludendo i propri dati. |
Quote di iscrizione e pagamento
|
|
L'iscrizione al Seminario prevede il pagamento delle seguenti quote in base alla categoria di appartenenza:
PER I DIPENDENTI DI PROVINCIA, COMUNE, DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI, TEKNEHUB DEL TECNOPOLO DI FERRARA CHE DICHIARANO DI NON SVOLGERE ANCHE ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE:
|
Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE e provvedere al pagamento della quota di iscrizione tramite CARTA DI CREDITO (VISA o MASTERCARD) oppure tramite BONIFICO BANCARIO secondo le modalità qui sotto riportate: |
|||
---|---|---|---|
Pagamenti effettuati daENTI PUBBLICI |
In base alla LEGGE SULLA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI, il pagamento della quota di iscrizione da parte di Enti Pubblici deve avvenire successivamente alla comunicazione del codice CIG, OVE PREVISTO, ed essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA - IBAN IT16X 06155 13000 000000023012 |
||
Pagamenti effettuati daPRIVATI E IMPRESE |
BONIFICO BANCARIO |
Si prega di effettuare il versamento a: CONSORZIO FERRARA RICERCHE Banca: Unicredit Private Banking - Via Frizzi 21 - 44121 Ferrara IBAN: IT 87 W 02008 13009 000001326114 Codice BIC SWIFT: UNCRITMM Si prega di riportare nella causale il NOME e COGNOME del partecipante e la sigla DIGIU/24 Le spese bancarie sono da intendersi a carico del partecipante e dovranno essere pagate in aggiunta alla quota di iscrizione. Si prega di inviare alla Segreteria Amministrativa copia della ricevuta del versamento avvenuto, caricandola direttamente on line attraverso l'apposito campo del MODULO DI ISCRIZIONE, oppure inviandola tramite e-mail all'indirizzo convegni@unife.it o via fax al n. 0532 767347. |
|
CARTA DI CREDITO |
Dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE cliccare sulle QUOTE DI ISCRIZIONE PRESCELTE nella pagina di conferma dei dati iseriti che compare dopo aver cliccato dsul bottone "invia" alla fine del modulo. Sarete reindirizzati in un sito per i pagamenti sicuri, procedere compilando i dati richiesti. |
ATTENZIONE |
L’attestazione della partecipazione avverrà solo a seguito della verifica dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione e alla certificazione della presenza (con obbligo di firma) per tutte le ore di aggiornamento. Le iscrizioni non accompagnate dal pagamento della quota non saranno ritenute valide. Alla conferma dell'avvenuto pagamento la Segreteria invierà notifica ufficiale via e-mail dell'avvenuta iscrizione unitamente alla fattura ad essa relativa. CANCELLAZIONE: La quota versata non sarà rimborsata in caso di mancata o non completa partecipazione. |
||