LA MALATTIA DI PARKINSON: DALLA COMUNICAZIONE ALLA GESTIONE CLINICA NEI DIVERSI STADI DELLA MALATTIA
La gestione della Malattia di Parkinson risulta difficoltosa sia per il neurologo generico che per l'esperto di Disturbi del Movimento in quanto la diagnosi differenziale si base su rilievi essenzialmente clinici corredati da alcuni aspetti strumentali, per cui richiede una conoscenza approfondita della semeiotica neurologica che si acquisisce solo col tempo e la pratica clinica. Inoltre la maggior parte delle sindromi parkinsoniane comprende disturbi non sempre strettamente neurologici ma che coinvolgono il versante psichiatrico, neuropsicologico, disautonomico e internistico , nella cui gestione è necessario allargare le proprie competenze oltre che avvalersi del contributo di altri specialisti. La malattia va affrontata nelle diverse fasi (iniziale, stabile e complicata) con approccio terapeutico differenziato, considerando le necessità oggettive del momento presente e le prospettive future in relazione all'età, al ruolo sociale e al grado di autonomia richiesta. |
---|
Un aspetto che in medicina sta ottenendo un ruolo sempre maggiore è quello della comunicazione. Il paziente con Malattia di Parkinson sviluppa nel corso della malattia una sorta di distorsione del tempo, perdendo progressivamente la dimensione prospettica e allo stesso tempo dilatando il vissuto del presente. Ciò condiziona la gestione della malattia imponendo un nuovo approccio comunicativo, che coinvolga i caregivers.
Scopo dell'evento è trattare dei suddetti aspetti relativi alla comunicazione e alla gestione della malattia nelle diverse fasi, attraverso la presentazione di casi clinici sia da parte dei docenti che, nella sessione pomeridiana, da parte dei partecipanti.
La partecipazione è aperta a Medici con specialità in neurologia, geriatria, fisiatria.
Sede del Corso
OSPEDALE CIVILE S. AGOSTINO-ESTENSE DI BAGGIOVARA
Via Pietro Giardini 1355
Loc. Baggiovara - 41126 Modena
AULA MALPIGHI - 2° PIANO prendere ascensore principale
Come raggiungere la Sede del Corso:
Linea urbana n.13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento - Via Giardini.
Fermata davanti all'ingresso dell'Ospedale.
Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.
Parcheggio
Antistante l'Ospedale è presente un'ampia zona di parcheggio, in prossimità dell'ingresso principale, è disponibile un parcheggio coperto pluripiano. Entrambe le aree sono provviste di posti auto riservati a persone con disabilità.