Le Atassie
Le atassie rappresentano un gruppo di sindromi che risultano eterogenee da un punto di vista eziologico e semeiologico ma che trovano, come elemento clinico unificante, un carattersitico disturbo del controllo posturale e della deambulazione.
Di fronte a tale problematica l'approccio è di necessità multidisciplinare in quanto l'atassia può insorgere a tutte le età, presenta forme genetiche e acquisite, associa disturbi di altri sistemi oltre a quello neurologico, pone problemi di tipo riabilitativo.
In diversi casi è fonte di severa disabilità ed ha un impatto familiare e sociale significativo.
Scopo dell'evento è trattare dei vari aspetti della patologia, mettendo a confronto i vari specialisti (Neurologi, Neurofisiologi, Genetisti, Terapisti della Riabilitazione ) per approfondire le conoscenze sulla malattia e definire percorsi diagnostico-terapeutici adeguati..
La partecipazione è aperta a Medici con varie specialità (neurologia, geriatria,......... psichiatria, fisiatria, medicina interna, neuropsichiatria infantile), Terapisti della riabilitazione, tecnici di neurofisiopatologia e Infermieri e si avvarrà del contributo di esperti italiani e internazionali di assoluto valore.
MODERATORI E RELATORI
GIOVANNI ABBRUZZESE Genova
PAOLO CAVALLARI Milano
ALESSANDRO FILLA Napoli
MARCO GUIDI Ancona
THOMAS KLOCKGETHER Bonn – DE
PAOLO MARTINELLI Bologna
MARIO MASCALCHI Firenze
ROBERTO MICHELUCCI Bologna
PAOLO NICHELLI Modena
ELISA PELOSIN Genova
MAURO PESSIA Perugia
LUCIO SANTORO Napoli
AUGUSTO SCAGLIONI Parma
CARLO ALBERTO TASSINARI Bologna
BART VAN DE WARRENBURG Nijmegen - NL
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Franco Valzania
Responsabile Servizio Neurofisiopatologia
Clinica Neurologica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Modena e Reggio Emilia
e-mail: f.valzania@ausl.mo.it