PRACTISE - PaRkinson Avanzato. CriTeri per l'Impianto di pompa per infusione. Stage ed Esperienze esecutive
Dettagli dell'evento
Quando
al 20/09/2012 alle 00:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo progressivo con preminenti caratteristiche motorie. La levodopa, a oltre 40 anni dalla sua introduzione, costituisce ancora il gold standard nel trattamento sintomatico della malattia ma, nella maggioranza dei pazienti, il trattamento cronico con levodopa induce complicanze motorie disabilitanti e talora difficili da trattare, che ne limitano l’impiego terapeutico soprattutto nelle fasi avanzate di malattia quando compaiono blocchi motori resistenti alla terapia (cosiddetti on/off e wearing off) e si manifestano movimenti involontari di tipo discinetico spesso altrettanto disabilitanti .
Una stimolazione dopaminergica continua, più fisiologica, è attualmente considerata la strategia terapeutica per ovviare a queste complicanze legate alla stimolazione dopaminergica pulsatile dei recettori che avviene inevitabilmente con la somministrazione orale.
In particolare, l’infusione intradigiunale continua di una sospensione gel di levodopa/carbidopa ha dimostrato, in numerosi studi clinici, oltre a un favorevole profilo di tollerabilità, di essere in grado di ridurre i tempi in OFF e l’intensità e la durata delle discinesie, di controllare i sintomi non motori della malattia (funzionalità cardiovascolare e urinaria) e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Lo stage formativo teorico-pratico è dedicato a specialisti Neurologi e Gastroenterologi, che intendono acquistare esperienza nell’utilizzo di questa strategia terapeutica.
Obiettivo dello stage, gestito da un team multidisciplinare, composto da Neurologo, Neuropsicologo, Gastroenterologo, e da un Infermiere, è illustrare in modo teorico e pratico la procedura ideale per l’impianto della pompa per l’infusione intradigiunale continua di levodopa/carbidopa, a partire dall’individuazione del paziente candidabile al trattamento, all’esecuzione degli esami reimpianto cui è necessario sottoporre il paziente, alla procedura di impianto vera e propria e al follow-up cui deve essere sottoposto il paziente successivamente alla fase di impianto.
La corretta identificazione del paziente candidabile al trattamento e la conoscenza delle procedure, possono contribuire a offrire ai pazienti affetti da malattia di Parkinson in fase avanzata una strategia terapeutica efficace e sicura.
Clicca sull'immagine per scaricare il programma |
FACULTY
Dr.ssa Mariachiara SENSI Dirigente Medico di I livello e Responsabile Ambulatorio Disordini del Movimento Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara |
Dr. Lucio TREVISANI Dirigente Medico di I livello e Responsabile Modulo Dipartimento di Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara |
Dr.ssa Daniela GRAGNANIELLO Dirigente Medico di I livello e Responsabile Ambulatorio Demenza Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara |
Dr.ssa Francesca DALPOZZO Dirigente Medico U.O. di Neurologia - Presidio Ospedaliero di Lugo Azienda USL di Ravenna |
Irina VETROVA CPSE Azienda Ospedaliero-Unviersitaria di Ferrara |
SEDE DEL CORSO
SESSIONI TEORICHE - 19 e 20 Settembre 2012
Palazzo Tassoni
Dipartimento di Architettura
Università degli Studi di Ferrara
Via della Ghiara 36
44121 Ferrara
SCARICA MAPPA PER RAGGIUNGERE LA SEDE |
---|
SESSIONE PRATICA - mattina del 20 Settembre 2012
U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
Via Aldo Moro 8
44124 Cona (Ferrara)
PROVIDER
IDEAS GROUP SRL
Via del Parione 1
50123 FIRENZE
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA - E.C.M.
Il Ministero della Salute ha concesso 17,5 crediti formativi ECM per le seguenti professioni:
- Medico Chirurgo nelle discipline di Neurologia, Gastroentereologia e Medicina Interna;
- Infermiere.
Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione effettiva all'intera durata del programma formativo ed alla verifica.