Corso di Chirurgia Parodontale Mini-Invasiva
Dettagli dell'evento
Quando
al 05/12/2009 alle 15:20
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Il Corso di Chirurgia Parodontale Mini-Invasiva, seguito dal Prof. Leonardo Trombelli del Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali dell'Università degli Studi di Ferrara, prevede 2 incontri:
1° incontro 13 e 14 Novembre 2009 "Chirurgia Ricostruttiva dei Tessuti Molli"
2° incontro 04 e 05 Dicembre 2009 "Chirurgia Ricostruttiva dei Tessuti Parodontali Profondi"
articolati nella giornata di venerdì, in cui si terrà una lezione frontale sugli argomenti del programma, e la mattina del sabato, dedicata alle esercitazioni pratiche su modello animale (mandibola di suino).
Il corso affronterà argomenti riguardanti la chirurgia mini-invasiva mucogengivale illustrando metodiche atte al miglioramento dell'unità muco-gengivale, alla copertura delle esposizioni radicolari e implantari, alla modifica del biotipo parodontale del paziente. Verrà illustrato in dettaglio come prelevare un innesto connetivale limitando le complicanze post operatorie.
Verranno inoltre analizzate le tecniche mini-invasive ricostruttive per il trattamento dei difetti infraossei profondi. Particolare enfasi verrà data ad una nuova metodica chirurgica denominata Single Flap Approach, approfondendno le indicazioni di utilizzo e le tappe operative associate all'utilizzo di innesti, membrane e agenti biologici.
CREDITI FORMATIVI: Il corso è in fase di accreditamento. Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione effettiva dell'intera durata del programma formativo ed alla verifica finale di apprendimento.
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA:
Le schede di iscrizione dovranno pervenire al Consorzio Ferrara Ricerche tramite fax al nr. 0532/767347 o via e-mail all'indirizzo convegni@unife.it.