Theoretical-Practical Live Surgery Course - AWAKE CRANIOTOMY FOR CEREBRAL GLIOMAS
Dettagli dell'evento
Quando
al 11/07/2010 alle 18:30
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
neurochirurghi, neurofisiologi,
neuropsicologi, neuroradiologi
ed anestesisti interessati alla
neurochirurgia in “area eloquente”
e coinvolti nelle tecniche di
monitoraggio intraoperatorio con
paziente sveglio.
Theoretical-Practical Live Surgery Course - AWAKE CRANIOTOMY FOR CEREBRAL GLIOMAS
Ferrara, 9-11 Giugno 2010
Sala Dei Comuni - Castello Estense e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara "S. Anna"
Il corso teorico-pratico con chirurgia in diretta è un appuntamento che rappresenta un momento privilegiato di formazione, confronto e approfondimento sui temi del trattamento delle lesioni intracerebrali in area critica, il brain mapping ed il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, la plasticità neuronale, il neuroimaging e la neuroncologia.
L’evento, ideato dall’Unità Operativa di Neurochirurgia, con il supporto del Dipartimento di Neuroscienze/Riabilitazione e del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, è rivolto a neurochirurghi, neurofisiologi, neuropsicologi, neuroradiologi ed anestesisti interessati alla neurochirurgia in “area eloquente” e coinvolti nelle tecniche di monitoraggio intraoperatorio con paziente sveglio.
Al corso prenderanno parte circa 40 medici. Il corso è strutturato per non essere una semplice serie di lezioni frontali da parte di esperti del settore, ma per ospitare diversi momenti di confronto sulle relazioni, sui casi clinici che nel corso dell’appuntamento verranno presentati e sugli interventi eseguiti in diretta, oltre che sulle più recenti evidenze scientifiche inerenti gli argomenti trattati.
Durante la prima giornata, in seduta plenaria, verranno presentanti gli ultimi risultati raggiunti negli ambiti tematici trattati, oltre a visionare punti di vista innovativi raggiunti in campo scientifico, mentre le restanti giornate, verranno svolte all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, dove saranno sviluppate due sessioni di Live Surgery alla mattina e di discussione e presentazione di casi clinici nel pomeriggio.
DIRETTORE DEL CORSO
Dr. Michele Alessandro Cavallo
Direttore dell'Unità Operativa di Neurochirurgia
Dipartimento di Neuroscienze-Riabilitazione
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara Arcispedale "S. Anna"
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Unità Operativa di Neurochirugia
Dipartimento di Neuroscienze-Riabilitazione
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara
Tel. 0039 0532 236815 – 236292
Dott. Silvio Sarubbo - E-mail: silviosarubbo@gmail.com
Dott. Francesco Latini - E-mail:francesco.latinimd@gmail.com
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Consorzio Ferrara Ricerche
Ufficio Convegni ed Attività Formative
Via Saragat, 1 – Blocco B – 1° piano – 44122 Ferrara – Italy
Tel. 0039 0532 762404
Fax 0039 0532 767347
E-mail: convegni@unife.it
www.consorzioferrararicerche.it
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria Organizzativa, Consorzio Ferrara Ricerche, via fax allo +39 0532 767347 o via e-mail a convegni@unife.it, utilizzando la SCHEDA DI ISCRIZIONE scaricabile da questa pagina e seguendo le istruzioni per il pagamento della quota di partecipazione.
QUOTA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo pari a:
Euro 450,00 (IVA 20% inclusa) per Medici
Euro 200,00 (IVA 20% inclusa) per Psicologi o Specializzandi
Le quote comprendono la partecipazione al corso, il materiale scientifico e didattico, l’attestato di partecipazione, i coffee break, i lunch e la cena sociale.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA – ECM
Sono stati richiesti al Ministero della Salute i crediti formativi ECM per le seguenti discipline mediche: Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuroradiologia, Anestesia e Rianimazione.
Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione effettiva all’intera durata del programma formativo ed alla compilazione del questionario di verifica dell’apprendimento e di valutazione.
PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
La Segreteria Organizzativa provvederà alla prenotazione alberghiera sulla base delle informazioni riportate sulla scheda di Prenotazione Alberghiera (vedi contenuti correlati) che dovrà essere compilata in ogni sua parte.
Il pagamento del soggiorno è esclusivamente a carico del partecipante.
La Segreteria Organizzativa non è responsabile per le cancellation policy applicate dalle varie strutture in caso di cambi di prenotazione, cancellazioni e/o no show.
Eventuali modifiche successive alla conferma di prenotazione da parte della Segreteria dovranno essere comunicate direttamente dal partecipante alla Struttura Alberghiera.
A garanzia della prenotazione è necessario fornire i dati della carta di credito. In assenza di dati non sarà possibile effettuare alcuna prenotazione.