NUOVI ORIZZONTI IN SM. APPROFONDIMENTI SUL RISK MANAGEMENT DI FARMACI DI SECONDA LINEA
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 08:30 alle 17:00
Dove
Persona di riferimento
Recapito telefonico per contatti
Partecipanti
Infermiere
Medico Chirurgo nelle discipline: Neurologia, Malattie infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Biochimica Clinica, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina Generale (MMG)
Medici in formazione, specializzandi
Razionale
Il panorama terapeutico per la gestione della Sclerosi Multipla (SM) è profondamente cambiato negli ultimi anni.
L'obiettivo del trattamento farmacologico è ridurre l'infiammazione così da prolungare il più possibile la fase di ricadute e remissioni, controllare i meccanismi neurodegenerativi, ovvero ritardare la fase secondariamente progressiva durante la quale la disabilità progredisce velocemente.
La terapia della SM deve dunque essere la più aggressiva possibile, specie nelle forme caratterizzate da intensa infiammazione iniziale. In questi casi, una possibilità terapeutica concreta è rappresentata da un trattamento di tipo immunosoppressivo precoce, in grado di "bloccare" l'infiammazione, creare le condizioni per una immunoricostituzione così da produrre risultati apprezzabili a lungo termine.
La terapia della SM "classicamente" procede dalla prima alla seconda e alla terza linea, seguendo lo schema del cosiddetto switch verticale. Oggi si pone sempre più spesso la questione degli switch orizzontali anche tra farmaci di seconda linea. In questo senso, uno degli aspetti più attuali e dibattuti è il "sequenziamento" delle terapie, sia all'interno di farmaci cosiddetti di prima linea, sia nel passaggio da altro farmaco di seconda linea. Molto discusso è quando effettuare lo "switching" da un trattamento all'altro. Il passaggio all'interno di terapie di seconda linea rappresenta sempre una fase particolarmente delicata nella storia del paziente SM.
I vari approcci terapeutici adottabili devono necessariamente tenere conto di effetti collaterali, eventuali eventi avversi anche seri, possibili interazioni fra i farmaci, qualità della vita e progettualità future della persona, in primis la gravidanza.
La problematica delle infezioni, quale possibile complicanza dei trattamenti, e gli aspetti relativi alle vaccinazioni devono essere sempre adeguatamente affrontati con il paziente all'inizio di ogni trattamento.
Particolare attenzione è rivolta ad alcuni aspetti di farmacoeconomia, correlati all'utilizzo di farmaci ad alto costo, quali gli anticorpi monoclonali.
Infine, vengono affrontati in un contesto di real life, il profilo di efficacia e sicurezza dei farmaci orali modificanti la malattia attualmente disponibili.
CLICCA QUI PER VISIONARE LE RELAZIONI AUTORIZZATE.
Responsabili Scientifici
Dr.ssa Luisa Maria Caniatti
Dirigente Medico Neurologia, Responsabile del Centro Sclerosi Multipla, Gestione Farmaci ad Alta Complessità, Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara
Dott.ssa Eleonora Baldi
Dirigente Medico Neurologia, Centro Sclerosi Multipla, Gestione Farmaci ad Alta Complessità, Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara
Educazione Continua in Medicina
IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato n. 5 crediti ECM per le seguenti professioni:
FARMACISTA: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale
INFERMIERE
MEDICO CHIRURGO: per le seguenti discipline: Neurologia, Malattie infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Biochimica Clinica, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina Generale (MMG).
I crediti ECM possono essere rilasciati unicamente a coloro che:
• partecipano all’intera durata del programma formativo (5 ore)
• appongono la propria firma sul registro ECM in entrata e in uscita
• compilano correttamente il questionario di valutazione dell’apprendimento.
I crediti verranno rilasciati direttamente dal Provider IDEASGROUP srl e verranno inviati tramite e-mail.
Provider ECM
PROVIDER ECM 2011 n. 352 AGENAS ALBO NAZIONALE PROVIDER Ideas Group Srl Via Santo Spirito 11 - 50123 Firenze Tel. +39 055.2302663 - Fax +39 055.5609427 E-mail: info@ideasgroup.it |
---|
Iscrizioni
LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA.
E’ necessario provvedere alla registrazione ON-LINE entro il 26 Maggio.
Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (45 per ECM, 100 complessivi).
Sede
PALAZZO TASSONI ESTENSE DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Via della Ghiara 36 - 44121 Ferrara
Come raggiungere la sede dell'evento In autoProvenendo da Bologna: Provenendo da Padova: Provenendo da Ravenna: Direzione centro cittadino. E' possibile parcheggiare nelle vicinanze dell’edificio in corrispondenza di uno dei parcheggi a pagamento nelle vicinanze e nelle aree a pagamento lungo Via Baluardi.
In trenoStazione di Ferrara, linea ferroviaria Venezia-Bologna In autobusE' possibile raggiungere la sede del corso con la Linea n. 2 dalla stazione ferroviaria, ogni 20 minuti Fermata Porta San Pietro (circa 200 metri dalla sede). Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito di Tper. Accessibilità area urbanaPer i dettagli relativi all'accessibilità dell'area urbana (parcheggi, fermate bus, ostacoli, ecc.) è possibile scaricare la MAPPA mappa. Per le principali distanze a piedi è possibile scaricare la Mappa di Ferrara Metrominuto METROMINUTO. |
collegati al sito trenitalia.com per i percorsi e le tariffe |
collegati al sito italotreno.it per i percorsi e le tariffe |
collegati al sito tper.it per le linee servizi urbani |
collegati al sito taxiferrara.it per prenotare un taxi e conoscere le tariffe |
Segreteria Organizzativa
CONSORZIO FUTURO IN RICERCA Ufficio Convegni ed Attività Formative Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano - 44122 Ferrara - Italy Tel. +39 0532 762404 - Fax +39 0532 767347 - E-mail convegni@unife.it |